Siamo ancora in attesa del nuovo decreto che regolarizzi la figura dell’ASO.
Ad oggi non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto sul profilo dell’ASO nonostante i numerosi solleciti delle associazioni e dei sindacati ASO.
Il decreto era stato approvato lo scorso 9 marzo scorso e poi inviato il 22 aprile per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La scadenza del 21 aprile è ormai passata…
Molte colleghi e colleghi hanno una posizione da sanare, ma dobbiamo capire come. Devono frequentare il corso di formazione oppure no?
Si ricordano le importanti novità contenute nel nuovo decreto:
- Se un/una ASO non possiede l’attestato di qualifica ma alla data del 9 febbraio 2018 aveva lavorato come ASO almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni (in precedenza erano 5 gli anni!) documentati è esentata/o dal dover seguire un corso di formazione.
- Se un/una ASO non possiede l’attestato di qualifica ma alla data del 9 febbraio 2018 aveva lavorato come ASO almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni (in precedenza erano 5 gli anni!) ma non possiede i documenti richiesti, potrà seguire un corso di riqualifica della durata complessiva non inferiore a 250 ore di teoria (esercitazioni pratiche comprese) e ottenere l’agognato attestato abilitante alla professione.
Vi ricordiamo il nostro precedente articolo e speriamo di poter presto aggiornarvi.