Una domanda più che lecita
Questa è la domanda che ci è giunta alcuni giorni fa in redazione da una collega che ha conseguito la qualifica ASO a novembre 2022, ma che – subito dopo – ha trovato un lavoro interessante e a tempo indeterminato in tutt’altro settore.
Giustamente lei non ha perso l’occasione di essere assunta, seppur per svolgere tutt’altro rispetto a quello che ha studiato, ma altrettanto giustamente si domanda: se volesse tornare indietro e cambiar lavoro, essere un ASO, potrò farlo?
Che succede se non esercito e se non mi aggiorno?
La domanda che ci è stata posta è molto semplice: se continuassi per alcuni anni a non lavorare come ASO, sarei obbligata comunque ad aggiornarmi annuale?
O meglio, non esercitando attualmente la professione devo comunque sostenere gli aggiornamenti annuali per non perdere la qualifica ASO?
La qualifica si perde se non si esercita?
Facciamo chiarezza: la qualifica ASO non si perde, ma – se desidera mantenere la possibilità di esercitare in futuro la professione – ci si deve aggiornare annualmente.
L’evoluzione dei materiali, delle normative è costante: una o un buon ASO deve essere aggiornato per rispondere alle esigenze del team odontoiatrico e dei pazienti.
Questa è la dura legge delle/degli ASO!