1 minuto di letturaASO: novità dallo Stato Regioni per il profilo professionale di Assistente di studio odontoiatrico. Date importanti.

ASO. Accordo Stato-Regioni. Novità per l'Assistente di studio odontoiatrico.

ASO. Accordo Stato-Regioni. Novità per l’Assistente di studio odontoiatrico.

Il Ministero della salute il 17 settembre 2021 ha trasmesso lo schema dell’Accordo Stato-Regioni ASO Assistente di studio odontoiatrico che andrà a sostituire l’Accordo del 23 novembre 2017. La conferenza Stato Regioni il 7 ottobre ha sancito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano riguardante l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario e la disciplina della formazione.

Ora il Ministero dovrà presentare il testo in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. Le modifiche diventeranno operative dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Avevamo già parlato della proroga, ricordate?

Restiamo quindi in attesa dell’Accordo Stato-Regioni anche se un’importantissima novità possiamo già anticiparvela…!

Se un/una ASO che non possiede l’attestato di qualifica ma alla data del 9 febbraio 2018 avevano lavorato come ASO almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni (in precedenza erano 5 gli anni!) ma non comprovabili dai documenti richiesti da Regione Lombardia, potrà seguire un corso di riqualifica della durata complessiva non inferiore a 250 ore di teoria (esercitazioni pratiche comprese) e ottenere l’agognato attestato abilitante alla professione.

Speriamo di poter presto fornirvi altre informazioni. Intanto… Buona settimana e stay tuned!

1 minuto di letturaASO: novità dallo Stato Regioni per il profilo professionale di Assistente di studio odontoiatrico. Date importanti. - Ultima modifica: 2021-10-25T09:45:47+01:00 da Raffaella Canovi