Questa domanda è arrivata in redazione da una vostra collega che si è accorta – troppo tardi – di non aver completato l’aggiornamento annuale e si chiede quindi cosa fare.
Cristina – questo è il suo nome – si racconta molto brevemente e ci dice di essere un’ASO dal 1987 (complimenti!).
Purtroppo nel 2021 non è riuscita a completare l’aggiornamento di 10 ore (gliene ne mancherebbero 4): “Come posso fare x mettermi in regola…le informazioni sono abbastanza confuse. C’è possibilità di recupero come c’è stata x gli odontoiatri? Grazie”
La normativa non è chiarissima e in alcune Regioni cambia. Quello che è certo è che non è possibile recuperare le ore non frequentate.
Nel 2022 la collega ha fortunatamente frequentato tutte e 10 le ore previste. Le abbiamo potuto solo raccomandare di prestare in futuro maggiore attenzione al totale di ore di aggiornamento fatte.
Importantissimo è conservare gli attestati e di consegnarli al datore di lavoro, perché in eventuale caso di verifica presso lo studio odontoiatrico saranno richiesti.
L’aggiornamento è importante non solo perché previsto dalla normativa che regola la nostra professione, ma perché solo con un l’aggiornamento possiamo svolgere al meglio il nostro lavoro (o missione!) di ASO e perché un’ASO aggiornata è un’ASO che può chiedere, pretendere di più!
Vi raccomando di leggere o rileggere un nostro precedente articolo.