2 minuti di letturaAggiornamento obbligatorio ASO: cosa succede se salto un anno?

L’aggiornamento annuale è obbligatorio per tutti/e le ASO a partire dall’anno successivo all’ottenimento della qualifica. E se salto un anno?

Il Dpcm del 9 febbraio 2018 ha colmato un vuoto normativo riconoscendo – finalmente! – la professione di ASO.

Indipendentemente da come da come si è stata conseguita la qualifica (perché si sono seguiti corsi di formazione o per esperienza lavorativa antecedente il 2018), è necessario obbligatoriamente aggiornarsi ogni anno a partire da quello successivo all’ottenimento della qualifica ASO. Esempio: ho conseguito la qualifica a dicembre 2021, dovrò entro la fine del 2022 frequentare 10 ore di aggiornamento.

Avevamo parlato di formazione ASO in un nostro articolo

Chi deve aggiornarsi?

  • tutte le persone che lavorano in qualità di ASO;
  • chi lavorava come ASO ma momentaneamente è disoccupato ma desidera mantenere la qualifica acquisita.

L’aggiornamento annuale è pertanto obbligatorio per l’ASO in qualsiasi caso e su tutto il territorio nazionale, anche se con piccole differenze a seconda della Regione di residenza.

Se salto un anno di aggiornamento cosa succede?

aggiornarsi è obbligatorio

Fate molta attenzione: sono iniziati i controlli da parte dei NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) e/o dell’ATS (Agenzia Territoriale Salute). Verranno richiesti al vostro odontoiatra/datore di lavoro anche i vostri attestati, sia di formazione (qualifica ASO) sia di aggiornamento annuale (10 ore).

L’aggiornamento annuale deve essere erogato da agenzie formative accreditate o associazioni di categoria specifica.

Ma se ho saltato un anno?

Sarebbe meglio di no, ma se ciò fosse accaduto… si rischia purtroppo di incorrere in sanzioni, anche a distanza di anni dato l’obbligo di tracciabilità obbligatoria per 5 anni previsto dalla normativa prevede la tracciabilità: conservate pertanto con attenzione tutti i vostri attestati: saranno fondamentali in caso di controlli.

Professione ASO ti consiglia di aggiornarti comodamente da casa quando vuoi/puoi con Accademia Tecniche Nuove.

Questo ente di formazione professionale offre corsi online disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24: puoi interrompere e riprendere quando vuoi.

Accademia Tecniche Nuove conserva per ogni partecipante tutti gli attestati di frequenza validi ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Dpcm del 9 febbraio 2018, in modo che, in caso di controllo, non ci siano problemi.

2 minuti di letturaAggiornamento obbligatorio ASO: cosa succede se salto un anno? - Ultima modifica: 2022-10-10T15:19:27+02:00 da Raffaella Canovi