accordo siaso

Accordo SIASO-FISAPI: formazione e assunzione degli ASO con Apprendistato Professionalizzante

Un’importante novità: l’accordo SIASO e FISAPI appena firmato prevede un’importante possibilità per i datori di lavori

SIASO e FISAPI il 22 maggio 2024 hanno firmato un accordo sindacale che consente agli studi odontoiatrici di assumere personale ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) senza attestato di qualifica tramite un contratto di apprendistato professionalizzante.

Dopo l’assunzione, il personale sarà avviato al lavoro e alla formazione prevista dal DPCM del 3 maggio 2022.

SIASO e FISAPI hanno pertanto fornito ai datori di lavoro l’opportunità per regolarizzare la posizione dei loro dipendenti.

Vincolo per il datore di lavoro

Questo accordo – applicandosi a livello nazionale – consente di superare le diverse normative regionali sull’apprendistato professionalizzante. Unico vincolo per il datore di lavoro è sottoscrivere il contratto degli studi professionali approvato da FISAPI – CONFSAL – SIASO. “Il lavoratore non perderà alcun diritto, anzi, beneficerà delle clausole più favorevoli previste dal vecchio contratto, se presenti.” Così ha sottolineato Fulvia Magenga, Segretario confederale SIASO Ciu Unionquadri.

Con questo accordo, una volta assunti/e con contratto di apprendistato professionalizzante, l’ASO dovrà iscriversi o essere iscritto a un corso ASO accreditato dalla Regione di residenza, seguire 300 ore di formazione teorica e 400 ore di tirocinio, ovviamente nello studio odontoiatrico in cui è stato assunto, e al termine del percorso formativo sosterrà l’esame per ottenere la qualifica.

Un’ottima opportunità per chi desidera diventare ASO ma anche per gli studi odontoiatrici sempre alla ricerca di nuove/i assistenti.

condividi questo articolo