mantenimento qualifica aggiornamento annuale

Mantenimento Qualifica ASO – Obbligo aggiornamento annuale

Se cambio lavoro, se non svolgo più l’attività di ASO perdo la qualifica? Devo ugualmente seguire i corsi di aggiornamento?

Facciamo chiarezza: come avviene il mantenimento della qualifica? E l’obbligo aggiornamento?

Riceviamo diverse mail che hanno come oggetto il mantenimento della qualifica e l’obbligo di aggiornamento. La qualifica ASO non si perde, ma – se per qualsiasi motivo si cambia lavoro – per poter poi ricominciare a svolgere la professione di ASO è necessario continuare a seguire i corsi di aggiornamento annuale.

Ma se non ho seguito i corsi di aggiornamento?

In molti ci domandano come poter recuperare le ore non svolte negli anni passati: “Cosa posso fare per recuperare?

Purtroppo, come vi avevamo già sottolineato in un altro nostro articolo, non è possibile – almeno secondo la normativa in vigore oggi – recuperare l’aggiornamento annuale da 10 ore non svolto.

Per questo motivo è FONDAMENTALE aggiornarsi ogni anno, conservare gli attestati a casa e consegnarne una copia nello studio odontoiatrico dove si lavora (se si lavora…). Infatti, in caso di controllo, se non si produrranno gli attestati il datore di lavoro pagherà una multa.

ProfessioneASO vi consiglia i corsi totalmente online di Accademia Tecniche Nuove (realizzati in partnership con Dental Team Academy): potrete scegliere le 10 ore in base alle vostre necessità professionali e di crescita.

https://www.tecnichenuove.com/corsi/tipologie/aggiornamento-aso

Ma ricordatevi, al di là dell’ente di formazione che sceglierete, l’importante è svolgere SEMPRE, ogni anno le 10 ore!

Accreditamenti nazionali e regionali

Fate attenzione e verificate sempre che l’Ente erogatore sia un ente accreditato.

Validità e obbligo dei corsi

Ricordatevi che i corsi obbligatori di aggiornamento annuale per ASO devono rilasciare un attestato valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DCPM del 9 febbraio 2018.

L’aggiornamento di 10 ore annuali erogato in modalità online è valido al 100% in tutte le regioni italiane.

condividi questo articolo