1 minuto di letturaL’ASO nel team: perché è importante il riconoscimento del tuo ruolo

riconoscimento ruolo ASO

La qualità delle prestazioni sanitarie è legata, oltre al livello di preparazione dei professionisti che le erogano, anche al livello di qualità degli operatori che li supportano.

Infatti le capacità professionalitecniche e relazionali costituiscono il quadro delle competenze che un operatore di interesse sanitario deve avere.

Possiamo quindi capire che vedere riconosciuto dal profilo professionale il quadro delle competenze attese nel ruolo di “Assistente di Studio Odontoiatrico” significa aver stabilito per legge lo standard di conoscenze, abilità e competenze necessarie.

Questo pone l’accento sull’importanza della figura dell’ASO nel portare valore all’intero team e il riconoscimento del ruolo di ASO ha quindi delle conseguenze importanti.

Non trascuriamo poi l’aspetto psicologico: essere parte di un team, di una squadra grazie ad un’identità professionale riconosciuta, favorisce il senso di appartenenza.

La soddisfazione della consapevolezza del proprio ruolo con la coscienza della propria identità professionale è uno degli elementi di benessere e di soddisfazione dell’individuo.

1 minuto di letturaL’ASO nel team: perché è importante il riconoscimento del tuo ruolo - Ultima modifica: 2021-06-22T17:34:13+02:00 da Letizia Vincentelli