2 minuti di letturaQuale corso ASO devo fare?

ASO corso

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9/2/2018, l’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è un operatore che possiede una qualificazione e che svolge attività con il fine di assistere l’odontoiatra nella prestazione clinica. Ma cosa vuol dire? Quale corso ASO devo fare? Vediamo!

IL CORSO PER DIVENTARE ASO

Per diventare ASO è necessario seguire un corso per ottenere la qualifica. Il corso prevede un percorso di 700 ore ( 300 di teoria e 400 di tirocinio).

Il corso è rivolto a chi per la prima volta vuole ottenere la qualifica abilitante di “Assistente di Studio Odontoiatrico” (un tempo “Assistente alla poltrona”).

I requisiti per poter seguire il corso sono:

– la maggiore età

– una qualifica professionale triennale nei percorsi di leFP o di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o il diploma di maturità

– per coloro che non hanno conseguito il titolo di studio in italia è necessario un titolo di studio valido e la conoscenza della lingua italiana al livello A2, attestato dall’ente accreditato al momento dell’iscrizione. 

IL CORSO ASO PER LA RIQUALIFICAZIONE 

Il percorso di riqualificazione è rivolto a coloro che il 21 Aprile 2018, si trovavano in una situazione di “costanza di lavoro” con un inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona e che non possedevano 36 mesi di attività lavorativa. 

Il percorso di riqualificazione prevede 300 ore di teoria ed una riduzione delle ore di tirocinio rispetto al corso finalizzato alla qualifica. 

L’entità della riduzione delle ore di tirocinio dipende dai mesi di attività lavorativa maturati in data 21 Aprile 2018, in sostanza dipende da quanto tempo hai lavorato prima di quella data.

Inizialmente la riqualifica doveva essere conclusa entro il 21 Aprile 2021, ma la situazione non è ancora chiara. 

AGGIORNAMENTO ANNUALE OBBLIGATORIO PER ASO

L’aggiornamento annuale per ASO è obbligatorio per una durata di almeno 10 ore all’anno. 

L’aggiornamento obbligatorio può essere completato anche in modalità FAD (formazione a distanza), cioè tramite corsi online che possono venire incontro alle tue esigenze di tempo.

2 minuti di letturaQuale corso ASO devo fare? - Ultima modifica: 2021-08-27T14:59:42+01:00 da Letizia Vincentelli