2 minuti di letturaASO: è importante il riconoscimento del tuo ruolo?

Portrait of happy young doctor and female assistant with clipboard in dental clinic

Perché il riconoscimento del tuo ruolo di ASO è importantissimo per la tua professione? Quali vantaggi ti porta? Vediamo insieme come questo riconoscimento può essere visto come molto positivo.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DI ASO?

La qualità delle prestazioni sanitarie è legata, oltre al livello di preparazione dei professionisti che le erogano, anche al livello di qualità degli operatori che li supportano.

Infatti le capacità professionalitecniche e relazionali costituiscono il quadro delle competenze che un operatore di interesse sanitario deve avere.

Puoi quindi capire che vedere riconosciuto dal profilo professionale il quadro delle competenze di tutti voi che avete il ruolo di “Assistente di Studio Odontoiatrico” significa aver stabilito per legge lo standard di conoscenze, abilità e competenze necessarie.

L’IMPORTANZA DELL’IDENTITA’ PROFESSIONALE

L’identità professionale si costruisce grazie alle conoscenze che si acquisiscono, alle competenze che si sviluppano a livello tecnico e relazionale ed alle abilità che si sviluppano nel contesto di lavoro.

Ecco perché è così importante il riconoscimento del tuo profilo professionale dell’ASO: fino ad oggi, l’assenza di una qualifica professionale, lasciava insoddisfatto uno dei bisogni primari dell’uomo, ovvero il riconoscimento di sé attraverso il contesto professionale e il confronto con la collettività.

Infatti, essere parte di un team, di una squadra grazie ad un’identità professionale riconosciuta, favorisce il senso di appartenenza.

La soddisfazione della consapevolezza del proprio ruolo con la coscienza della propria identità professionale è uno degli elementi di benessere e di soddisfazione dell’individuo.

COSA SIGNIFICA ESSERE ASO

Certamente sai già bene cosa significa essere ASO, lo vivi tutti i giorni (e se vuoi puoi sempre raccontarcelo)! Vediamo però dal punto di vista della legge che cosa vuol dire che il ruolo ASO è riconosciuto.

Essere ASO significa essere compresi nell’elenco Arti Ausiliarie e Operatori di Interesse Sanitario riconosciuti, presente sul sito del Ministero della Salute.

Il riconoscimento del profilo professionale e l’inserimento sul sito del Ministero della Salute, conferisce a nostro avviso la giusta dignità al ruolo. Voi ASO siete figure molto importanti che hanno a che fare ogni giorno con la salute delle persone ed è giusto riconoscervelo!  

Inoltre le persone che sceglieranno di qualificarsi ASO nel prossimo futuro acquisiranno la consapevolezza del ruolo e ciò che la qualifica comporta durante il percorso di formazione.

2 minuti di letturaASO: è importante il riconoscimento del tuo ruolo? - Ultima modifica: 2021-05-17T14:38:33+01:00 da Letizia Vincentelli