2 minuti di letturaLA POLIMERIZZAZIONE: RESINE E MATERIALI RESINOSI. CHE COSA DEVI SAPERE?

La polimerizzazione nel nostro lavoro è molto importante. I materiali resinosi, in particolare le resine composite, rappresentano un must dell’attività odontoiatrica quotidiana e specialmente dell’Odontoiatria adesiva.

Questi materiali, infatti, possono assolvere il proprio compito nel restauro adesivo diretto, nella fissazione dei restauri indiretti o ancora nella sigillatura preventiva dei solchi.

A tal proposito anche l’ASO deve imparare a conoscere tutto ciò che riguarda le applicazioni e l’utilizzo appropriato di questi materiali. Per fare questo è indispensabile acquisire tutte le informazioni relative alla loro composizione nonché alle proprietà di ogni singola componente. 

La polimerizzazione delle resine composite rappresenta una fase cruciale del loro corretto utilizzo. Questa fase è responsabile dell’indurimento del materiale e pertanto della sua corretta stabilità in sede nel tempo.

Ecco perché l’importanza di polimerizzare CORRETTAMENTE!

Per questo oggi parliamo di polimerizzazione, di resine e di conservazione dei materiali resinosi.

Le resine composite sono in grado di polimerizzare attraverso diversi meccanismi; l’assistente di studio deve conoscere questi meccanismi al fine di garantire il corretto processo di polimerizzazione a seconda della resina impiegata. Bisogna innanzitutto distinguere i materiali auto-indurenti da quelli foto-indurenti e duali. Per i primi la polimerizzazione avviene grazie ad agenti chimici mentre per i secondi l’agente polimerizzante è rappresentato dalla luce della lampada. Le resine duali, infine, polimerizzano attraverso la combinazione degli agenti chimici con la luce. L’ASO deve apprendere le caratteristiche delle lampade per la foto-polimerizzazione e saper calcolare i corretti tempi di esposizione luminosa della resina. È, inoltre, necessario che si occupi in modo efficiente del loro mantenimento. Uno mantenimento incongruo è causa di una polimerizzazione inadeguata e di conseguenza di un indurimento non completo del materiale.

L’ASO ha, infine, un ruolo di significativa importanza nella manipolazione e conservazione delle resine composite. Esistono, in tal senso, diverse regole che una buona assistente di studio dovrebbe seguire per garantire un’ottima preservazione di questi materiali, delle loro proprietà e dunque un’alta predicibilità dei risultati adesivi.

Speriamo che il nostro articolo che ha trattato di polimerizzazione, di resine e di conservazione dei materiali resinosi vi sia stato utile!

Se desiderate approfondire l’argomento, il dottor Stefano Daniele ha preparato un corso di aggiornamento (valido per le 10 ore obbligatorie) con il nostro partner Accademia Tecniche Nuove, date un occhio qui!

2 minuti di letturaLA POLIMERIZZAZIONE: RESINE E MATERIALI RESINOSI. CHE COSA DEVI SAPERE? - Ultima modifica: 2023-03-29T13:10:01+02:00 da Redazione