gestione strategica studio

Pianificazione strategica e marketing per la crescita dello studio

Quando parliamo di crescita dello studio tutto il team è coinvolto e fa da motore. Per questo devi avere chiaro a che punto sei e dove vuoi arrivare: una pianificazione strategica e il marketing può dare una mano!

Le strategie per la pianificazione strategica

In una pianificazione strategica l’orientamento al marketing, che prevede di capire le esigenze ed i bisogni dei pazienti e quindi offrire loro qualcosa su misura.

Per prima cosa dobbiamo decidere a quali pazienti rivolgerci, quindi decidere quello che nel linguaggio del marketing viene chiamato “target“. 

Per uno studio è normale curare tutti i pazienti che hanno necessità. Dobbiamo però considerare che se vogliamo fare del nostro studio un’impresa di successo bisogna decidere nello specifico a quali pazienti rivolgerci, ciò non significa che non curiamo chi arriva nel nostro studio ed ha bisogno, ma non rientra nel target.

Facciamo un esempio: se decidiamo che il nostro target sono i piccoli pazienti odontoiatrici, questo non vuol dire che non cureremo un genitore o un nonno dei nostri piccoli pazienti, ma che in prevalenza ci concentreremo sui bambini.

Definire il target, quindi i pazienti con determinate caratteristiche e bisogni a cui vogliamo rivolgerci, è una fase fondamentale della pianificazione strategica del nostro business.

Il nostro target ci permette di capire al meglio le esigenze dei nostri pazienti, quindi  fornire loro un’esperienza migliore.

Infine dobbiamo considerare con attenzione quali sono i nostri concorrenti, i nostri competitor: per capire con chi ci dobbiamo confrontare e come differenziarci in meglio con una proposta di valore unica. Vediamo come.

LA PROPOSTA DI VALORE

Per proposta di valore si intende l’insieme delle prestazioni ed esperienze che forniamo al nostro paziente/cliente e che lui si aspetta di ricevere, il motivo per cui sceglie di affidarsi a noi e non a qualcun altro.

La proposta di valore deve essere ben studiata rispetto al target con l’obiettivo di fornire al paziente/consumatore un’esperienza unica, irripetibile altrove.

La proposta di valore è quindi ciò che ti contraddistingue come studio, fa tornare da te i pazienti e mette in moto il passaparola che ne attira di nuovi.

Dopo questa breve panoramica è chiaro come la pianificazione strategica in uno studio dentistico sia la chiave per capire ed orientarsi nel campo e costruire e mantenere il successo nel tempo. In questo percorso l’ASO è una figura fondamentale perché è coinvolta sia nella cura del paziente, che nella sua accoglienza e nella relazione tra paziente e studio.

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