2 minuti di letturaIL TEMPO COME RISORSA CHIAVE NELLO STUDIO

time management

Che cos’è il TEMPO?

Per ogni figura professionale e per ogni realtà lavorativa, il tempo rappresenta una risorsa fondamentale.

Saperlo gestire al meglio è uno dei segreti principali per ottenere il successo sia professionale che personale. Si tratta di una risorsa preziosa e limitata, che ciascuno può scegliere come investire al fine di raggiungere tutti i suoi obiettivi. Una corretta gestione del proprio tempo è in grado di migliorare la qualità del lavoro nonché l’efficienza e l’efficacia dell’operato quotidiano.

E allora come si fa a gestire correttamente il proprio tempo?

L’ASO, in particolare, lavora in un’organizzazione complessa, quale quella dello studio odontoiatrico, dove si trova a collaborare con figure professionali differenti e ad occuparsi attivamente di tutti i pazienti. Oltre all’attività relazionale, l’assistente di studio deve quotidianamente occuparsi di altre attività quali quella clinica di assistenza, segretariale-amministrativa e ancora ambientale-strumentale. Per ognuna di queste, è necessario fissare degli obiettivi e definirne le varie fasi. È importante stabilire i responsabili delle varie attività; capire chi e con quali scadenze deve portare a termine ogni singolo compito è alla base di una pianificazione ottimale del lavoro.

Ricordiamoci sempre che più accurata sarà la fase di pianificazione, più breve ed efficace sarà la fase operativa di realizzazione. L’atteggiamento proattivo è quello che ogni ASO dovrebbe adottare. Tale atteggiamento permette un utilizzo ottimale del tempo ed una visione prospettica.

Saper pianificare e decidere quali sono le priorità rappresentano due qualità che una buona assistente di studio deve possedere. L’atteggiamento passivo di chi assolve i propri impegni vicino alla scadenza, di chi subisce gli eventi e non pianifica le attività è sbagliato. Bisogna imparare a conoscere gli ostacoli in grado di intralciare l’uso efficiente del tempo per non commettere errori nella sua gestione.

L’utilizzo cattivo del tempo può, a sua volta, essere responsabile di ansia, stress e stanchezza fisica in grado di incidere negativamente sulla qualità del proprio lavoro.

Se vuoi sapere come gestire bene il tempo ti proponiamo un approfondimento online, per maggiori info clicca qui.

2 minuti di letturaIL TEMPO COME RISORSA CHIAVE NELLO STUDIO - Ultima modifica: 2022-12-16T15:39:43+02:00 da Letizia Vincentelli