L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.
Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.
La normativa statuisce l’obbligo della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.
Per approfondire: Cosa è cambiato e come prepararsi al (vicino) futuro
Sono previsti corsi di riqualificazione per coloro che, alla data del 21 aprile 2018, si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa (essi possono iscriversi a corsi di riqualificazione ai sensi dell’art. 13 comma 2 dell’Accordo per l’acquisire l’attestato di Qualifica entro e non oltre il 21 aprile 2021). Tale percorso prevede sempre 300 ore di teoria, ma con il diritto a una riduzione delle ore di tirocinio minimo da frequentare, in base ai mesi di attività lavorativa maturati dall’allievo alla data del 21 aprile 2018.
- Da 1 a 6 mesi: 300 ore
- Da 7 a 12 mesi: 200 ore
- Da 12 a 24 mesi: 100 ore
- Da 24 a 35 mesi: 0 ore
La tipologia di questi percorsi con relativo esame finale deve concludersi tassativamente entro e non oltre il 21 aprile 2023.
Possono accedere al percorso tutti coloro che sono stati inquadrati contrattualmente come Assistente alla poltrona alla data del 21 aprile 2018 e che sono in possesso almeno del titolo di diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (terza media).