Home » News » Formazione » 700 domande per testare la tua preparazione!

700 domande per testare la tua preparazione!

2 minuti di lettura
20 Novembre 2019
  • Vuoi diventare un ASO?
  • Lavori già, ma vuoi riqualificarti o testare il tuo apprendimento in vista delle 10 ore di aggiornamento annuale obbligatorio?
  • Sei un ente accreditato regionale e vuoi avere uno strumento didattico di verifica?
  • Sei un membro di una commissione d’esame e cerchi uno strumento di verifica della preparazione dei candidati?

Il volume Test, questionari di verifica, fa per te!

Dall’esperienza della Dental Equipe School e dei suoi docenti in collaborazione con Ariesdue nasce questo volume che riunisce 700 domande a risposta multipla, un utile strumento di autovalutazione dell’apprendimento.

I test sono costituiti da una successione di domande chiave, relative agli argomenti oggetto di apprendimento, e organizzati nelle previste quattro competenze, che nel Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico sono distribuiti in 42 capitoli, uno per ciascuna materia d’insegnamento.
Nei test a risposta multipla sono associate, a ogni domanda, un certo numero di risposte predefinite (non meno di 3). Compito del valutato è quello di individuare tra le diverse alternative quella corretta, che esclude quelle sbagliate, talvolta imprecise o paradossali.
Il meccanismo della risposta induce così anche un ragionamento logico di esclusione delle risposte non corrette. Poiché presenta una possibilità di scelta tra più alternative, stimola – nella persona che risponde – un tipo di memoria di “riconoscimento”, piuttosto che rievocativa. In altri termini, il valutato, pur dovendo compiere uno sforzo mnemonico minore (dal momento che la risposta corretta è già fornita), dovrà piuttosto riconoscere la risposta corretta da quelle non corrette, che avranno così un effetto distrattivo. Pertanto il numero di risposte esatte possa essere un buon indicatore delle conoscenze che sono state maturate rispetto a una determinata materia.


Le domande sono state formulate dai docenti della Dental Equipe School (DeS), un gruppo di lavoro che ha maturato molti anni di esperienza didattica specifica e che insieme ha cercato di definire uno standard formativo che rispetti i requisiti delle abilità minime previste dal DPCM del 9 febbraio 2018, ma che abbia anche importanti ripercussioni operative nello svolgimento della pratica clinica e amministrativa quotidiana delle strutture odontoiatriche.

Autore: Paride Zappavigna
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 978-88-98789-17-7
Editore: Ariesdue srl
Pagine: 176

Acquista il volume dei test!

Il volume dei Test è associato al Manuale di Assistente di Studio Odontoiatrico: guarda la promozione per acquistarli in combinazione!

700 domande per testare la tua preparazione! - Ultima modifica: 2019-11-20T13:01:45+01:00 da redazione
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram